Powered by Roberto Albini

© Studio di Psicoterapia e Psicologia Giuridica - Dott.ssa Daniela Girino - Psicoterapeuta Psicoanalista

Via C. Moro 17, 35141 Padova - Tel. 049 659657 - Cell. 338 9944887 - P.IVA 03223130281

Iscrizione Albo Psicologi Regione Veneto n°. 2518 del 02/05/1996

PSICOLOGIA DEL BENESSERE

La Psicologia del Benessere è un approccio nuovo nel campo psicologico, centrato soprattutto sulla promozione della salute attraverso la ricerca e la valorizzazione delle risorse dell’individuo. Pienamente allineata con le più recenti conoscenze scientifiche segna il passaggio ad una logica positiva della salute intesa come processo, emozionale e fisico in continuo divenire, che porta a "vivere con pienezza" e ad un livello potenzialmente sempre espandibile. Tale metodo, che ha trovato applicazione anche in ambito aziendale, scolastico e sportivo, aiuta a migliorare la qualità della vita attraverso tecniche semplici e concrete che utilizzano la capacità del cervello di cambiare. Lo Psicologo del Benessere si distingue per essere un nuovo esperto, con una formazione accademica basata sulla conoscenza degli aspetti cognitivi, emozionali, comportamentali e relazionali dell'essere umano. Si tratta di una figura in grado di prestare aiuto sia alle persone in delicati e difficili momenti della loro vita, sia a quelle che desiderino sviluppare la propria condizione esistenziale. Il ruolo, dunque, dello Psicologo del Benessere si concentra sull'aiuto all'incremento della qualità di vita del soggetto, attraverso un potenziamento delle sue risorse psicologiche; il suo ausilio consiste nello sviluppare positivamente le proprie caratteristiche di personalità e ad acquistare nuove strategie comportamentali e tecniche di rilassamento che favoriranno il suo stare meglio. Il concetto-chiave della Psicologia del Benessere e della salute è il rilassamento: attraverso l’acquisizione della capacità di distendersi e rilassarsi la persona acquisisce anche un diverso approccio alla propria esistenza, liberando energie precedentemente impiegate in maniera disfunzionale (sintomi psicosomatici) ed utilizzandole al servizio delle potenzialità inespresse e del miglioramento della relazione con gli altri (assertività).
Dott.ssa Daniela Girino

© Studio di Psicoterapia e Psicologia Giuridica -

Dott.ssa Daniela Girino - Psicoterapeuta Psicoanalista

Via C. Moro 17, 35141 Padova - Tel. 049659657 - Cell.

3389944887 - P.IVA 03223130281

Iscrizione Albo Psicologi Regione Veneto n°. 2518 del

02/05/1996

Studio di Psicoterapia e Psicologia Giuridica Dott.ssa Daniela Girino Psicoterapeuta Psicoanalista Via C. Moro 17, 35141- PADOVA Via Zampieri, 2/A - 36100 - VICENZA
Dott.ssa Daniela Girino

PSICOLOGIA DEL BENESSERE

La Psicologia del Benessere è un approccio nuovo nel campo psicologico, centrato soprattutto sulla promozione della salute attraverso la ricerca e la valorizzazione delle risorse dell’individuo. Pienamente allineata con le più recenti conoscenze scientifiche segna il passaggio ad una logica positiva della salute intesa come processo, emozionale e fisico in continuo divenire, che porta a "vivere con pienezza" e ad un livello potenzialmente sempre espandibile. Tale metodo, che ha trovato applicazione anche in ambito aziendale, scolastico e sportivo, aiuta a migliorare la qualità della vita attraverso tecniche semplici e concrete che utilizzano la capacità del cervello di cambiare. Lo Psicologo del Benessere si distingue per essere un nuovo esperto, con una formazione accademica basata sulla conoscenza degli aspetti cognitivi, emozionali, comportamentali e relazionali dell'essere umano. Si tratta di una figura in grado di prestare aiuto sia alle persone in delicati e difficili momenti della loro vita, sia a quelle che desiderino sviluppare la propria condizione esistenziale. Il ruolo, dunque, dello Psicologo del Benessere si concentra sull'aiuto all'incremento della qualità di vita del soggetto, attraverso un potenziamento delle sue risorse psicologiche; il suo ausilio consiste nello sviluppare positivamente le proprie caratteristiche di personalità e ad acquistare nuove strategie comportamentali e tecniche di rilassamento che favoriranno il suo stare meglio. Il concetto-chiave della Psicologia del Benessere e della salute è il rilassamento: attraverso l’acquisizione della capacità di distendersi e rilassarsi la persona acquisisce anche un diverso approccio alla propria esistenza, liberando energie precedentemente impiegate in maniera disfunzionale (sintomi psicosomatici) ed utilizzandole al servizio delle potenzialità inespresse e del miglioramento della relazione  con gli altri (assertività).